Marco Barretta

Photographer & VideoMaker

Roma in Lockdown – diario di una quarantena

Progetto

The Trip Agency

Luogo

Roma - Italia

(Tutte le fotografie e le riprese sono state condotte in completa sicurezza e legalità perché facenti parte di un progetto giornalistico in collaborazione con La Stampa per l’inserto “Tutto Green” ed Adaptation, WebDoc sull’adattamento al cambiamento climatico.)

Voglio raccontarvi una storia, e non fermatemi se pensate di averla già sentita, perché sicuramente qualcosa di nuovo riuscirete a trovarlo.
Lunedì, 9 marzo 2020, in Italia è iniziato il lockdown, una parola a noi sconosciuta fino a quel momento e che dava l’inizio ad una quarantena imposta a tutta la popolazione per prevenire il contagio da Coronavirus COVID-19. Per questo motivo, milioni di italiani sono rimasti in casa cercando di combattere, insieme a tutte quelle categorie come medici, infermieri, forze di polizia, corrieri e tantissime altre, una pandemia che ha messo in crisi l’intero pianeta. Questo articolo però non parlerà delle implicazioni, delle perdite, delle difficoltà, di cosa sia giusto o sbagliato in un caos del genere. In questo articolo vi racconterò con un viaggio fotografico e video di come la città eterna, Roma, ha trovato il suo equilibrio e si è adattata.

IL VIDEO A 360°
Questo qui sotto è un “video diario” che ho realizzato con una camera a 360°. Ho pensato tanto ad un modo che potesse coinvolgere in maniera diversa, con ritmi diversi, così da far provare, almeno in parte, quella solitudine che ho provato io camminando nelle deserte strade di Roma. Il video che andrete a vedere è, appunto, a 360°. Questo significa che potete muovere l’inquadratura per tutto il tempo e guardarvi attorno.